Cos’è il test ALICE?
ALICE è un test mirato a rilevare i batteri più frequenti responsabili dell’Endometrite Cronica, patologia spesso causa di fallimenti di impianto o di interruzioni ricorrenti di gravidanza.
Questi batteri causano l’endometrite, la quale è a sua volta legata all’insuccesso degli impianti e alle interruzioni ricorrenti di gravidanza.
ALICE può essere utile nelle pazienti con una storia di ripetuti fallimenti d’impianto o aborti ricorrenti dato che la CE è stata correlata a questi eventi nel 66% delle pazienti.
Metodologia
Il Test ALICE può essere eseguito su un piccolo campione prelevato mediante biopsia endometriale.
Se la paziente è stata sottoposta al Test ERA, è possibile utilizzare una piccola parte dello stesso campione bioptico, non sarà quindi necessario effettuare un ulteriore prelievo.
Come prelevare ed inviare il campione
La biopsia endometriale deve essere realizzata tra il quindicesimo e venticinquesimo giorno del ciclo mestruale. Una volta effettuato il prelievo è importante che il campione venga immediatamente refrigerato ad una temperatura compresa fra i 4 e gli 8 gradi per un minimo di 4 ore.
Consigliamo, al fine di garantire che il campione consegnato sia di alta qualità, che la spedizione presso i nostri laboratori non ecceda le 120 ore a temperatura ambiente. Il campione, inoltre, non dovrà mai essere esposto a temperature superiori ai 35°C/ 95°F.