Cos’è il test POC?
Il test POC analizza il tessuto fetale abortivo per determinare se l’aborto è stato causato da un’aneuploidia cromosomica.
Il test può fornire informazioni importanti in merito alle possibili cause dell’aborto spontaneo della vostra paziente, consentendovi di aiutarla a pianificare le gravidanze future.
Metodologia
Come prelevare ed inviare il campione
Se si utilizza un metodo di curettage tradizionale, il campione andrà collocato in un contenitore sterile assieme a della soluzione salina, avendo cura di evitare il più possibile contaminazioni di tessuto materno. Il campione può anche prelevarsi mediante biopsia diretta a seguito di un’isteroembrioscopia; andrà, in questo caso, collocato in una provetta conica sterile da 10 ml assieme a della soluzione salina.
Inviare il campione all’interno del contenitore sigillato, a temperatura ambiente e debitamente imballato al fine di evitarne il danneggiamento. Il campione andrà inviato il prima possibile al fine di prevenire il deterioramento del tessuto. In caso di ritardo nell’invio, refrigerare il campione a 4ºC.